Sposarsi di venerdì: i consigli di una fotografa di matrimonio.

La fotografa di matrimonio suggerisce vivamente di considerare anche i venerdì per le vostre nozze, vediamo perché!

“Non esistono solo i sabati per sposarsi” disse la fotografa di matrimonio “ma anche i giorni infrasettimanali”. Tanto bistrattati o non considerati, sono una valida alternativa, e ora vi spiego perché. 

fotografa di matrimonio

Il mito del sabato

In proporzione è facile capire che su cento richieste, almeno l’80% sono per dei sabati di maggio giugno e settembre. Poi arrivano in seconda posizione sabati di luglio e ottobre assieme a qualche domenica e venerdì sparsi per l’estate, e in ultima il mese di agosto (che sta tornando in auge negli ultimi anni di tempo incerto) assieme a qualche week end di marzo e aprile.

Perché?

In realtà è facile: il sabato è il giorno della festa, la giornata in cui tutti sono liberi e hanno anche la domenica per recuperare. Perfetto no?

No. Cioè sulla carta si, ma poi all’atto pratico bisogna considerare diverse cose, la prima in assoluto il sovraffollamento. Perché come voi tantissime altre coppie stanno optando per un sabato nella bella stagione, e molti l’avranno già confermato (se chiedete ad una fotografa di matrimonio qualsiasi vi confermerà che sicuramente qualcuno prima di voi ha pensato di sposarsi nella vostra stessa data o nella stessa location). Quindi, soprattutto se non siete in grande anticipo, sicuramente avrete difficoltà a trovare tutti i fornitori che vorrete liberi, e dovrete scendere a compromessi che, il giorno del matrimonio, non sono proprio la cosa più auspicabile del mondo. 

Quindi che fare?

Per esperienza anche la domenica può essere problematica: chi si sposa in chiesa molto probabilmente dovrà scontrarsi col parroco che non vorrà unire la santa messa alla celebrazione del matrimonio, e proporrà di spostare la cerimonia al pomeriggio. E il giorno dopo si lavora, giusto? Per chi invece sceglierà il rito civile, quasi sicuramente non potrà farlo perché il comune non manderà nessuno a celebrarlo. Quindi la scelta quasi obbligata è un rito simbolico (articolo prossimamente). Alternative?

Il venerdì. Da sempre dimenticato, come tutti i giorni infrasettimanali, negli ultimi anni sta vivendo un deciso salto in avanti. Ma la domanda che state ponendo ad una fotografa di matrimonio è: perché scegliere un venerdì?

Qualche coppia fedele alle tradizioni ancora segue il detto veneto “Né di Venere né di Marte, non si sposa non si parte, ovvero di venerdì e di martedì non ci si sposa e non si parte, ma questa non è altro che una diceria popolare che a mio parere lascia un po’ il tempo che trova, basti pensare che al sud ogni giorno è buono per le nozze!

La motivazione principale per la scelta del sabato è quella di evitare agli invitati di dover chiedere ferie a lavoro. Per esperienza personale e lavorativa vi posso dire però che spesso dover allungare il week end prendendosi un giorno o qualche ora di permesso non risulta una grande sofferenza, anzi, di solito sono tutti felici di avere una scusa per farlo! 

Tra l’altro se si considera di sposarsi nei mesi caldi probabilmente si opterà per un matrimonio pomeridiano in modo da evitare le temperature di mezzogiorno e una cerimonia spesso in quell’orario, come capita nei matrimoni alla mattina. Di conseguenza le ore di permesso da prendere saranno davvero poche, nulla di non fattibile sapendolo con anticipo di mesi! Se invece i vostri invitati vengono da lontano avranno già messo in conto di prendersi delle giornate di ferie per voi, quindi nessun problema!

Perché il venerdì

Oltre alle motivazioni descritte sopra, è probabile che sposandovi il venerdì possiate anche riuscire a risparmiare. Diversi catering e ville infatti abbassano il prezzo per chi sceglie un giorno infrasettimanale e, conoscendo a quanto ammontano gli affitti, spesso il risparmio potrebbe non essere proprio poca cosa. Una mia coppia anni fa aveva deciso di sposarsi di venerdì perché la location del ricevimento applicava uno sconto di 900€ più iva sul venerdì. Il motivo? Come detto sopra le coppie che vogliono sposarsi di sabato sono tantissime, quindi se alla fine non sarete voi a confermare lo farà di sicuro qualcun altro. Fare sconti di sabato non conviene a nessuno. 

I venerdì invece spesso non vengono riempiti, quindi oltre ad avere degli sconti potrete decidere in tranquillità la location giusta per le vostre nozze. E la tranquillità a mio parere è un grossissimo plus del venerdì: nessuna fretta, nessuna competizione, la possibilità di fare il rito che volete ma anche di avere meno persone in giro, meno rischio di traffico per spostarsi e quindi di arrivare tardi. Mentre si sa, il week end si muove il mondo per andare in spiaggia, in montagna, a pranzo fuori…

 

Insomma, ad ognuno le sue valutazioni!

Fotografa di matrimonio a Venezia, Parigi, Toscana