Come scegliere la location per il matrimonio?

Ville, Hotel, piccoli ristoranti in collina… qual’è la giusta location per il matrimonio?

Una delle prima difficoltà che incontrerà una coppia di futuri sposi è quella relativa alla location per il matrimonio: il nord Italia presenta una quantità incredibile di ville, ristoranti, baite magnifiche da poter scegliere per il ricevimento. Si potrebbe pensare che quello della location non sia affatto un problema, ma scoprirete presto che non è cosi.
Quindi, come scegliere la perfetta cornice per il vostro matrimonio? I fattori da prendere in considerazione sono molteplici:

come scegliere la location per il matrimonio

La location per il matrimonio in base allo stile.

Ovviamente la prima cosa da considerare è l’impronta che volete dare alla giornata. Vi piace uno stile elegante, raffinato e un po’ da principessa? Potete orientarvi sui castelli, ce ne sono diversi in Veneto, tutti con un loro stile, dai più sobri ai più romanzati. Un bell’esempio è il castello di Lispida.
Oppure siete più amanti dello stile boho chic? Allora sicuramente vi orienterete su di un altro genere di location, rustiche e sperse per la campagna, come la bellissima Locanda Rosa Rosae, posto magico nella campagna trevigiana, o come Villa Petrobelli, che della classica idea di villa non ha quasi nulla!
Oppure il nostro territorio possiede una quantità incredibile di ville, da quelle più moderne come l’elegante Tenuta Polvaro ad altre più classiche come Villa Caprera, passando per quelle decisamente eccentriche come la Villa di Campocroce.

l numero degli invitati.

Avere cinquanta ospiti o averne duecento cambia drasticamente le cose. Se avete pensato che un matrimonio intimo fosse l’ideale per voi dovete senza dubbio escludere le grandi ville venete o le location molto spaziose che sembrerebbero vuote con pochi invitati. La bellissima Filanda Motta per esempio non sarebbe di certo l’ideale con il suo grande parco e i mille angoli, come nemmeno Villa Sagredo e il suo giardino meraviglioso. Molto più adatto potrebbe invece essere l’agriturismo Ca’ de Memi, piccolino ma molto intimo e ben curato.

La data del matrimonio.

Molte delle location più gettonate per le nozze vengono prenotate anche due anni in anticipo sulla data del grande giorno, soprattutto in alta stagione (maggio, giugno e settembre) o nei sabati. Quindi se avete adocchiato il posto adatto per voi, fate attenzione al calendario! Sposarsi il venerdì o la domenica è sempre più frequente, e spesso i catering e i ristoranti offrono sconti per chi sceglie questi giorni.

La location per il matrimonio adatta anche per la cerimonia.

Sempre più coppie optano per un rito civile o simbolico all’interno di un parco, di un giardino o addirittura in spiaggia. È sicuramente una scelta molto romantica e fotograficamente efficace, basta stare attenti a pochi semplici dettagli. Per esempio, l’ideale sarebbe scegliere una location dove, in caso di pioggia, ci sia la possibilità di ripararsi sotto una tettoia o dove ci sia una sala interna a disposizione. O anche, se l’orario della celebrazione all’aperto è a metà giornata, avere un luogo dove si possa stare sotto degli alberi o dei teli per evitare la troppa luce. Villa Condulmer ha salvato perfettamente la situazione in una giornata piovosa per esempio.

Il costo.

Senza girarci troppo attorno, le location più belle e ricercate per sposarsi sono costose. In base al budget che vi siete prefissi ci sono diverse soluzioni possibili, e vi posso garantire che si può ottenere un risultato ottimo senza spendere cifre astronomiche. Scegliete il venerdì al posto del sabato, puntate sui mesi come aprile o ottobre (meno richiesti ma dai colori affascinanti). Molte ville chiedono una cifra per l’affitto più il costo del pranzo di matrimonio a persona, e di solito è un’ottima cosa in quanto permette di personalizzare al massimo la location. Ma se il vostro budget non lo permette, provate e cercare quei posti dove il prezzo è unico (ristoranti o ville di proprietà dei catering), o se proprio vi siete innamorati di una location testate diversi catering per capire quale si addice di più a ciò che volete. Alcuni vi daranno delle decorazioni per il matrimonio comprese nel prezzo, altri no!

Ultima ma non ultima: la stagione.

Sicuramente un matrimonio in spiaggia o all’aperto ha il suo fascino, ma non a dicembre! Amate i vigneti e vorreste essere immortalati nelle bellissime zone di Valdobbiadene? Benissimo, ma allora dovete sposarvi in autunno. Valutate bene i rischi e le bellezze del mese che avete scelto prima di decidere la location per il matrimonio!