Quanto costa un fotografo di matrimonio? E perché?

Avete scelto la data e la location, ora tocca al fotografo e vi chiedete: quanto costa un fotografo di matrimonio?

Sono tanti gli sposi che giunti al momento della scelta del fotografo si chiedono: ma quanto costa un fotografo di matrimonio? Quanto si spende per un servizio matrimoniale normalmente? C’è una tariffa base, o una guida per capire se i prezzi sono corretti? In questo articolo cercherò di spiegarvi in modo esaustivo come mai un fotografo chiede una determinata cifra. Attenzione perché le cose da considerare sono davvero tantissime!

quanto costa un fotografo di matrimonio?

Cosa fa il prezzo del fotografo?

Partiamo col dire subito che purtroppo non c’è un albo o un ente o una linea guida per stabilire le tariffe di un fotografo: ognuno può fare quello che vuole, non c’è alcun regolamento o tutela. Di conseguenza, essendo il mercato completamente libero si possono trovare prezzi molto bassi e molto alti. Parlando di numeri possiamo trovare proposte da settecento euro in su, ipoteticamente senza limite, ma diciamo che professionisti in voga arrivano anche oltre i cinquemila. Ma come mai questa discrepanza di tariffe vi chiederete? Quanto costa un fotografo di matrimonio normale? Intanto cerchiamo di capire cosa fa il prezzo del fotografo.

  1. Il primo punto che ci viene da considerare è ovviamente inerente al giorno del matrimonio. Quindi il prezzo dipenderà dal numero di ore, dalla distanza del matrimonio, dal numero di operatori richiesti. Alcuni fotografi, come me, hanno diversi pacchetti in base al numero di ore e variano in caso di matrimoni pomeridiani o mattinieri. Altri invece hanno un’opzione unica all inclusive. Di nuovo non c’è un giusto o uno sbagliato: cambia spesso il tipo di clientela e l’approccio. Alcuni fotografi includono anche l’album, altri consegnano tramite chiavetta USB. Sicuramente se il matrimonio prevede uno spostamento importante, le spese di trasporto e l’alloggio saranno delle voci costose. Spesso fotografi internazionali scattano in tutto il mondo e devono considerare diversi giorni di trasferta. Quindi quanto costa un fotografo di matrimonio?

Passiamo ora ad un altro punto molto importante: la selezione e la post produzione.

2. Ci sono fotografi che per un matrimonio da dieci-dodici ore consegnano quattrocento o cinquecento foto, altri che arrivano a consegnarne il doppio. Alcuni professionisti quasi non toccano gli scatti usciti dalla macchina: magari li raddrizzano o sistemano le luci, fine. Altri invece controllano ogni immagine in modo scrupoloso, ritoccano eventuali elementi di disturbo come le prese di corrente, cavi ecc, sistemano le luci per rendere il lavoro omogeneo, cercano di non tagliare piedi o mani e mille altre cose. Ovviamente nel primo esempio la selezione ed elaborazione del matrimonio sarà molto molto rapida e in un paio di giorni avremo le nozze pronte da consegnare. Nel secondo caso i tempi si allungano notevolmente. Quello che cambia è la cura del prodotto finale: in conclusione, il lavoro sarà fatto meglio. E per avere un lavoro migliore ovviamente occorrono più ore di lavoro e quindi ovviamente il costo finale sarà più alto. Anche elaborare mille foto implicherà un dispendio di tempo maggiore rispetto a sistemarne poche centinaia, ed è un fattore fondamentale per capire quanto costa un fotografo di matrimonio.

Mi sembra doveroso sottolineare di come il giorno del matrimonio sia la punta dell’iceberg del lavoro del fotografo, e che quindi non si può rispondere alla domanda “quanto costa un fotografo di matrimonio?” solo basandosi sulle ore di lavoro di quel giorno. Come ho spiegato, le ore di selezione e di post produzione sono molte di più e variano da professionista a professionista. In ogni caso per qualsiasi domanda su quanto costa un fotografo di matrimonio potete chiedere a lui/lei. Di sicuro vi risponderà.

elopement a Parigi

Quali altri elementi bisogna considerare?

3. Elementi “secondari” ma sempre molto importanti sono:

  • L’attrezzatura: un fotografo deve sempre essere al passo con i tempi per quanto riguarda macchine fotografiche, ottiche, ma anche software di post produzione, impaginazione album e tante altre cose. Questo non vuol dire che ogni anno deve comprare l’ultimo modello uscito, ma che i suoi strumenti devono permettergli di ottenere un ottimo servizio e di svolgerlo in sicurezza, senza la paura che la macchina si rompa, o che la scheda di memoria si bruci. Per questo serve avere una seconda macchina in uso, tante schede di memoria e se possibile un backup in camera (le foto così facendo verranno salvate in due schede nello stesso momento). Ovviamente tutti questi strumenti costano (tanto).
    Anche qua diciamo che strumenti migliori= lavoro migliore= costo maggiore.
  • Lo studio: il fotografo che possiede uno studio fotografico ha dei costi in più rispetto a quello che lavora da casa. I costi di gestione saranno diversi e più elevati e anche quelli vanno ad incidere nel prezzo totale di un servizio.
  • L’archiviazione di un matrimonio. Credo che nessuno vorrebbe perdere le foto del proprio matrimonio, no? Quindi è fondamentale che il fotografo abbia un metodo di archiviazione valido per non rischiare di perdere files. Un hard disk e una sola copia non bastano, ma serve archiviare in cloud, serve magari un NAS (Network Attached Storage), altri hard disk, DVD ecc. Ogni anno i soldi spesi in archiviazione sono davvero tanti, ma deve essere così per poter essere affidabili. Spesso quindi i soldi spesi in più per il fotografo andranno a ripagare il non avere pensieri o problemi successivamente. Quindi alla fine chi più spende meno spende, e l’archiviazione incide molto su quanto costa un fotografo di matrimonio.
quanto costa un fotografo di matrimonio

Ultima ma non ultima: l'esperienza.

4. Quante volte ho sentito futuri sposi dire “mi bastano poche foto” o “il mio sarà un matrimonio semplice”. Mi preme ricordarvi che la bellezza delle foto dipende sia dai soggetti, sia dai mezzi che si utilizzano, ma anche tanto, tantissimo dall’esperienza del fotografo. Provate a dare in mano la stessa macchina fotografica ad un professionista con anni di esperienza alle spalle e ad un non professionista, metteteli davanti alla stessa scena e fateli scattare. Poi ditemi se il risultato è lo stesso.

Quello che costa di più, e la risposta più sensata al quanto costa un fotografo di matrimonio, sono gli anni di esercizio, i corsi di aggiornamento, i workshop, i libri, l’esperienza sul campo. Tutti elementi che faranno la differenza, che faranno scattare in un posto piuttosto che in un’altro, ad una determinata ora, in una certa posizione. Magari vi bastano poche foto, ma il fotografo per fare quelle foto ha studiato anni, quindi quello che pagate non è la quantità (anche se come detto sopra anche quella ovviamente ha un certo peso) ma la qualità. Come la storia del tecnico che deve aggiustare un computer: ci ha messo vent’anni di esperienza per fare quel lavoro in pochi minuti. Allo stesso modo il fotografo ci ha messi vent’anni di esperienza per fare una foto così bella. 

quanto costa un fotografo di matrimonio

Mi rendo conto che ancora non ho risposto alla vostra domanda “Quanto costa un fotografo di matrimonio?” ma spero almeno di avervi fatto capire il perché richiedono determinate cifre. Per il quanto, la risposta è: dipende. Da voi soprattutto. Dipende se volete un professionista affidabile o se vi accontentate, se cercate un servizio di cui essere pienamente appagati o che non vi convince… In Italia un professionista con anni di esperienza e che sa di cosa parla non vi proporrà mai un preventivo a mille euro, ovviamente album escluso. Questo semplicemente perché il mercato fa il prezzo, e le tariffe tra i professionisti di un certo calibro e con esperienza sono più alte. Tutte le proposte su quelle cifre le potete valutare, ma sapete che probabilmente si tratta di fotografi che hanno appena iniziato, o fotografi magari legati al passato che tendenzialmente non gestiscono la modifica delle foto in modo “contemporaneo”. Valutate tutti questi elementi per capire quanto costa un fotografo di matrimonio, e se ne vale la pena!

Quindi, anche in fotografia, non riuscirete ad avere la botte piena e la moglie ubriaca. Avrete il servizio per cui avrete pagato, semplicemente, e di conseguenza la cura del lavoro, i consigli, l’affidabilità, la disponibilità.

Se l’articolo non ha chiarito tutti i vostri dubbi e non avete ancora capito quanto costa un fotografo di matrimonio, clicca qui e compila il form!