TheMoonstudio2

Fotografa di matrimoni in Italia -Frequently asked questions

fotografa di matrimoni in italia faq

Dove lavorate nello specifico?

Lo studio è basato nel nord Italia, tra Venezia e le Alpi, ma lavoriamo ovunque in tutto il paese e anche all’estero. Viaggiamo spesso in Toscana, sul lago di Como, in costiera amalfitana, a Roma, alle Cinque Terre, ma il nostro portfolio include anche Londra, Parigi, New York, Amburgo, Vienna… insomma, ci spostiamo ovunque i mezzi riescano ad arrivare!

Come funziona il processo di prenotazione?

Per prima cosa compilate il form del sito per farci avere più informazioni possibili. Vi risponderemo entro pochi giorni! Una volta assicurati di avere fotografe disponibili per la vostra data potremmo procedere a stilare un preventivo su misura per le vostre esigenze: quante ore, quante fotografe, quanti giorni… 

Stabilito il tutto vi sarà inviato un contratto da leggere e firmare e ci si accorderà per il pagamento della prima rata -caparra confirmatoria- del pagamento.

Quali sono le vostre tariffe?

Le nostre tariffe variano in base al tipo di evento, al numero di ore richieste, a quante fotografe sono necessarie: la base di partenza è comunque di 2000€ per gli elopements e di 3000€ per i matrimoni. Ma vi preghiamo sempre di mandarci una mail per ricevere la brochure con listino prezzi.

Consegnerete anche i file raw?

I files raw sono immagini grezze, che necessitano di essere lavorate per ottenere il risultato che vedete nelle gallerie. Passiamo -letteralmente- mesi a creare il mix di colori da applicare alle nostre foto per renderle tali, e di solito consegniamo solo quelle elaborate in tal modo. E’ comunque possibile acquistarli separatamente. 

Quali sono i tempi di consegna delle foto?

I tempi di consegna variano da poche settimane per i servizi più piccoli ad un massimo di 90 giorni lavorativi per i matrimoni, ma diamo come opzione anche la consegna veloce entro 30 giorni dall’evento. acquistarli separatamente. 

Può essere sufficiente avere un solo fotografo?

Anche se consigliamo sempre di averne due, la risposta giusta è: dipende. Generalmente un solo fotografo è sufficiente per piccoli matrimoni e matrimoni medi fino a 70-100 persone. Oltre è fortemente consigliato un secondo operatore. Inoltre consigliamo di avere due fotografe nel caso di preparazioni di sposo e sposa in strutture diverse e non adiacenti. Valuteremo tutto insieme in fase di preventivo!

Con quanto anticipo dobbiamo prenotare?

Consigliamo di cercare il fotografo subito dopo la conferma della location, quindi di non aspettare troppo, soprattutto se avete intenzione di sposarvi di sabato in alta stagione (maggio-ottobre), se prevedete un matrimonio molto numeroso o un evento di più giorni, o se il matrimonio si trova in un altro paese. Di solito lo studio apre le prenotazioni per l’anno seguente a gennaio e le chiude raggiunto il numero massimo di matrimoni che siamo in grado di gestire personalmente.

Come funziona il servizio di coppia?

Una delle cose che spaventa le nostre coppie è proprio il servizio di coppia, spesso visto come un insieme di pose statiche e finte. Non è proprio da noi. La nostra idea di servizio di coppia è quella di vivere un momento divertente e giocoso in coppia, con qualche foto più posata si, ma soprattutto in movimento, senza limiti, liberi di essere voi stessi.

Fate anche foto di gruppo?

Per quanto possano risultare noiose e statiche, si, ci teniamo a scattare anche le foto di gruppo con le vostre famiglie e i vostri amici. Questo perché riteniamo che ogni invitato sia importante e meriti di essere valorizzato. Inoltre spesso e volentieri sono proprio quelle le foto che vengono stampate come ricordo, quindi dedicare dieci, quindici minuti di tempo per realizzarle ci sembra davvero importante.

Possiamo stampare un album dopo il matrimonio?

Assolutamente si. Abbiamo diversi album a disposizione tra cui scegliere, con diversi materiali, scritte, tipi di carta. Ne parleremo assieme dopo il servizio!

fotografa di matrimoni in italia faq

fotografa di matrimoni in italia faq