Matrimonio con la pioggia, come risolvere la situazione?

Sfatiamo un mito. Il matrimonio con la pioggia non è una tragedia, basta sapere come comportarsi.

La data è il 12 luglio, non sarà mai un matrimonio con la pioggia! Ma il giorno prima le previsioni dicono diluvio. Cosa fare per non rovinarsi la giornata?

Avete finalmente deciso la data del grande giorno, ed è in piena estate, ma le previsioni dicono che sarà un matrimonio piovoso. Pochi giorni prima cominci a guardare tutti i siti che conosci e inizi a preoccuparti. Si, la pioggia è una delle più grandi paure di tutti gli sposi. Chi si sposa a marzo o ad ottobre deve mettere in preventivo che le probabilità che questo accada sono alte, ma chi ha cercato di andare sul sicuro a giugno, luglio o agosto non può di certo farsi cogliere impreparato. Quindi ho cercato di riassumere in un articolo diverse soluzioni per chi teme la pioggia, così da non rovinare il vostro giorno più bello!

matrimonio con la pioggia

Precauzioni 

Se vi sposate in villa o in un ristorante cercatene una che abbia posto anche all’interno. Ho visto diverse coppie disperarsi perché volevano scegliere una location unica per cerimonia e ricevimento, ma che purtroppo non aveva sufficientemente posto per sostenere una celebrazione all’interno e mi domandavano “ma se dovesse piovere come potremmo fare?”. Purtroppo una soluzione non c’è, perché in caso di pioggia leggera basterebbero degli ombrelli, ma dovesse esserci un temporale le cose sarebbero ingestibili e gli invitati si troverebbero stretti cercando di non bagnarsi, con le scarpe che affondano nel terreno molle.

Meglio scegliere una villa diversa, con spazi carini anche dentro e addobbarla a piacimento: con fiori, candele e buon gusto si possono fare magie! E se poi dovesse esserci il sole tanto meglio! O in alternativa valutare un matrimonio in comune o in una location coperta per poi spostarsi in quella desiderata per il pranzo/cena.

Per il ricevimento vale lo stesso discorso. Se vi siete innamorati di una villa con un giardino incantevole in cui fare il pranzo/cena ma di spazi interni piuttosto brutti, pensateci, perché passare delle ore in una sala che proprio non vi piace potrebbe mettervi di malumore e rovinarvi la giornata. Poi ovvio che se sul piatto della bilancia il bellissimo giardino vince sulle possibilità di un temporale beh, allora possiamo pensare di osare!

matrimonio con la pioggia

Come fare per il servizio fotografico di un matrimonio con la pioggia?

Il servizio fotografico di solito non è un problema: generalmente non piove tutto il giorno, per cui un momento per uscire e fare le foto di coppia si trova sempre, se non durante il buffet almeno tra una portata e l’altra. Un bravo fotografo, tranne in rari casi, riuscirà a trovare angoli, giochi di luce e scorci anche in una giornata nuvolosa senza fare il giro del mondo.

Però se proprio la pioggia non vi piace e volete scongiurare il rischio di foto all’aperto, cercate una villa con belle sale, decorazioni particolari o un posto al chiuso legato ai vostri ricordi in cui poter andare per qualche scatto. Se no la soluzione migliore è il classico ombrello! Una volta una mia sposa mi ha detto questo: “se ci sarà il sole sarà una giornata divertente e allegra, se no ne avremo una intima e delicata”. E aveva ragione. Le foto di coppia stretti sotto un ombrello trasparente, o abbracciati stretti per la temperatura più fresca sono davvero romantiche!

matrimonio con la pioggia

Niente da fare, avete visto una location perfetta per voi a cui non volete proprio rinunciare. Però, il giorno prima il meteo non promette bene. Cosa fare?

  • Se la cerimonia è in una villa senza altre soluzioni dovete solo sperare nel tempo e munirvi di ombrelli giganti, magari anche alcuni per gli invitati. In ogni caso chiedete se è disponibile almeno una piccola tettoia o un gazebo. Se poi dovesse proprio piovere tanto, sicuramente sarà possibile posticipare la cerimonia del tempo necessario per rendere fattibile il rito.
  • Sarebbe carino predisporre per gli invitati degli ombrellini, al posto dei ventagli o dei fazzoletti. Loro apprezzeranno di sicuro, e voi avrete un’atmosfera più curata e non rischierete di trovarvi in un mare di bruttissimi ombrelli marroni a quadri o neri.
  • Se siete degli sposi intraprendenti e non avete paura di sporcarvi o bagnarvi potete munirvi di stivali da pioggia colorati, ombrelli allegri e buttarvi! In alternativa un ombrello trasparente è sempre carino e romantico per fare qualche foto in esterna.