Sposarsi la mattina: come organizzare il matrimonio?

No, sposarsi la mattina non renderà la vostra giornata troppo lunga! Basta una buona organizzazione!

“Sposarsi la mattina rende un matrimonio troppo lungo? Però se lo facciamo al pomeriggio perdiamo mezza giornata! Ma il servizio di coppia al pomeriggio viene meglio! Si però poi dobbiamo invitare tutti a pranzo, come facciamo, siamo troppi!”

Ma è meglio un matrimonio la mattina o il pomeriggio?
Di solito questa è una delle prime domande da risolvere.

Rispondiamo subito dicendo che non c’è un meglio e un peggio, ma dipende dalle esigenze. E come prima cosa sfatiamo il mito più grande: non è vero che se ti sposi la mattina la giornata diventa troppo lunga e gli invitati rischiano di annoiarsi. Basta organizzarla bene e con criterio, senza organizzazioni troppo complesse.

Sposarsi la mattina è consigliato soprattutto se:

  • Avete tanti invitati
  • Dovete sostenere grandi spostamenti
  • Avete degli invitati che arrivano la sera

Vediamo però come risolvere i piccoli problemi che possono sorgere.

Problema tempi morti: in realtà è un problema che non esiste. Ovvio che non dovete sposarvi alle nove del mattino, ma se la cerimonia di nozze sarà tra le 11 e le 12 state tranquilli. Se poi avete intenzione di sposarvi a Padova ma avete trovato una Villa bellissima in Friuli il trasferimento porterà via una bella fetta di tempo alla giornata.
Consiglio: i pranzi lunghi non si usano più. Meglio un buffet di matrimonio di un paio d’ore, dove gli invitati sono liberi di alzarsi, farsi foto, mangiare quello che vogliono, e limitare il pranzo a poche portate. Ovviamente la scelta della location è molto molto importante perché intrattenere i vostri inviati in una location piccola per otto dieci ore potrebbe risultare pesante. Meglio optare per location dove ci si può muovere con maggiore libertà.
Servirà comunque una buona organizzazione anche se avete intenzione di proseguire con la festa fino a tardi. Sarà quindi il caso di organizzare un qualche tipo di intrattenimento.

sposarsi la mattina

Gli invitati della sera: Se avete scelto di sposarvi la mattina è perché probabilmente avete tanti invitati, così tanti che tutti durante il giorno risulterebbero troppi! Per far filare tutto liscio come prima cosa decidiamo il momento giusto per il taglio della torta: è bene farlo un pò prima dell’arrivo degli ospiti della sera o un po’ dopo, basta non farli coincidere. In questo modo si eviteranno sovrapposizioni: per esempio, ad un certo momento potreste trovarvi in contemporanea la consegna delle bomboniere, l’arrivo degli amici e i parenti più anziani che se ne vanno, decisamente troppo per stare dietro a tutto!

matrimonio la mattina

Ricordatevi che è la VOSTRA giornata.

Io odio fare le cose di fretta, voi no? Se penso poi di dover avere l’ansia di fare tutto in velocità il giorno del mio matrimonio no, non ci siamo. Quindi se avete spostamenti grandi, o avete in programma un servizio di coppia in un posto diverso dalla location di matrimonio, non abbiate i minuti contati. Non rischiate di non mangiare nulla al buffet per poter fare il servizio di coppia, non abbiate il problema di dover salutare di corsa i nonni che se ne vanno perché hanno già cominciato con la musica e vi stanno invitando a danzare. Ricordatevi di chiedere per un secondo buffet serale (gli invitati del pranzo, ad un certo momento potrebbero avere fame), optate magari per un free bar e nessuno si lamenterà di nulla. Per questo motivo sposarsi la mattina può essere una buona idea.

Se invece credete che per voi sarebbe meglio abbreviare la giornata, leggete questo articolo sui matrimoni di pomeriggio!