Matrimonio di pomeriggio, come organizzarlo?

Il matrimonio di pomeriggio: fattibile oppure troppo complesso per il poco tempo a disposizione?

“Ma se festeggiamo il nostro matrimonio di pomeriggio siamo sicuri che riusciamo a fare tutto? E con tutte quelle persone come facciamo? Non sarà troppo informale? Voglio che sia il mio giorno più bello. La mattina poi ci stufiamo, ma con un matrimonio di pomeriggio poi non c’è il tempo per le foto, per divertirsi!”

Non è proprio così, ma è vero, non in tutti i casi è possibile sposarsi il pomeriggio.

Un matrimonio di pomeriggio è indicato se:
Avete scelto un giorno infrasettimanale
Ci tenete alla festa serale
Non avete troppi inviati
Non avete grossi spostamenti

matrimonio di pomeriggio

Quindi quali sono i quesiti che possono sorgere per un matrimonio di pomeriggio?

Problema poco tempo: di norma non è vero. Partendo dal presupposto che probabilmente se avete scelto di sposarvi al pomeriggio è perché la situazione lo permette, i matrimoni di pomeriggio sono perfettamente fattibili come quelli di 12 ore con cerimonia alle undici del mattino. Per evitare di fare tutto di corsa basta seguire dei piccoli accorgimenti, per esempio: scegliete una location vicino alla chiesa, come per esempio la Filanda Motta (tap per un matrimonio in questa location), vicinissima ad una piccola e deliziosa chiesetta, o, nel caso di rito civile, cercate una location in cui possiate anche celebrare il matrimonio come per esempio la Tenuta Polvaro (tra l’altro di solito l’effetto è migliore rispetto a sposarsi in comune). Questo ridurrà moltissimo i tempi di spostamento e lo “stress” vostro e degli invitati. Stesso discorso per il servizio di coppia: la cosa migliore sarebbe farlo all’interno della villa ma, nel caso di location piccoline o non adatte, non sarebbe un grosso problema. Basta avere un “piano B, quindi degli scorci vicino alla villa dove fare gli scatti.

Avete tanti invitati: se avete tanti invitati e vi sposate di pomeriggio sicuramente non potrete dividerli nei due gruppi, quelli della giornata e quelli della sera. Quindi la soluzione qual’è? Semplicemente scegliere il luogo del ricevimento abbastanza capiente per intrattenerli tutti in contemporanea!

Questa è la VOSTRA giornata: probabilmente se avete deciso di sposarvi il pomeriggio è perché ciò che cercate in un matrimonio è il clima di festa, di divertimento e non amate le tradizioni e seguire un copione. Quello che volete è passare una giornata in allegria con amici e parenti, quindi potete davvero scegliere di fare quello che volete. Potete fare un grande buffet senza cena, o non volere le foto di gruppo perché preferite quelle mentre ballate con un drink in mano!

matrimonio al pomeriggio

Quando NON sposarsi il pomeriggio: se avete grandi spostamenti NON organizzate un matrimonio di pomeriggio. I tempi per i trasferimenti, soprattutto se lunghi. vanno a rubare ore preziose alla vostra giornata. Per evitare di fare le cose di corsa meglio non strafare.

Se avete tanti ospiti e magari un budget un po’ limitato non rischiate un risultato mediocre per avere tutti gli invitati per tutto il giorno: i vostri amici capiranno!
Allo stesso tempo se il luogo del servizio di coppia è diverso da quello del ricevimento dovrete mettere in conto almeno un’ora tra uno spostamento e l’altro, e questo vorrà dire fare un buffet che ne duri almeno due. E se ci sono di mezzo anche altri spostamenti trovare il tempo per fare tutto sarà difficile!

Quindi se avete deciso che quello che fa per voi è un servizio più lungo, leggete qui come realizzare al meglio la vostra giornata.